I nostri progetti
Modello idraulico
Il modello idraulico rappresenta un bacino idrografico ed è nato nel 2018 con lo scopo di visualizzare, in scala ridotta, quei fenomeni idrogeologici che avvengono in natura e che possono costituire un rischio per l’ambiente e la popolazione, come ad esempio gli alluvioni o le frane. Viene utilizzato durante le lezioni e le attività didattiche per bambini e ragazzi, che possono agire direttamente sul modello, aggiungendo, modificando e costruendo edifici, dighe, ponti e argini per osservare l’impatto che questi hanno sul territorio, rendendo le lezioni interattive.
La caratteristica più interessante del modello è che su di esso scorre acqua vera e questo permette di mostrare, con un ottimo grado di realismo, ciò che avviene nelle zone limitrofe ai corsi d’acqua catturando l’attenzione degli interlocutori.
È composto da circa 12.000 mattoncini LEGO®, le sue dimensioni sono di 120x150x60 cm e pesa più di 24 kg!
Modello sismico
Il modello sismico nasce con lo scopo di mostrare a bambini e ragazzi come si comportano gli edifici durante un terremoto.
È composto da una pedana vibrante che può simulare eventi sismici di varia intensità e dal telaio di una struttura a tre piani in diverse configurazioni: dalla meno resistente e più sensibile ai terremoti, a quella più adatta a resistere a questo tipo di eventi.
Viene utilizzato durante le lezioni e le attività didattiche per bambini e ragazzi, che possono agire direttamente sul modello, per mostrare loro i comportamenti da tenere in caso di terremoto improvviso, ad esempio, mentre si è a casa o a scuola. Questo rende l’attività molto più interattiva e permette anche ai più piccoli di capire quali sono i comportamenti fondamentali da tenere in caso di eventi sismici.